La Banda Cittadina di Sirmione è una formazione composta dagli insegnanti degli strumenti a fiato e a percussione della nostra Scuola e dagli allievi dei relativi corsi. Nata nell’ autunno  del 2019 è stata tenuta a battesimo dalla nuova amministrazione comunale della nostra città. 

La Banda è composta da 35 elementi ed è diretta dal Maestro Nicola Peri  coadiuvato nell’ organizzazione artistica e logistica  dal Presidente dell’Associazione Prof. Mauro Gnesato. 

Nicola Peri

Diplomato in pianoforte a diciannove anni e laureato quattro anni dopo in didattica della musica, si esibisce in un recital come solista per la prima volta a quindici anni, continuando a svolgere poi attività concertistica anche come accompagnatore, in diverse formazioni da camera e lavorando per nove anni come M° accompagnatore di danza classica per la Royal Academy of Dancing di Londra. Ha collaborato con le associazioni teatrali Il Nodo e Viandanze con la composizione e realizzazione delle musiche di scena di diversi spettacoli di prosa. Dal 1985 svolge regolare attività di organista liturgico, accompagnatore di numerose corali ed esecutore. Da sempre attivo nella didattica musicale, ha pubblicato articoli sulle riviste Anthropos e Brescia Musica e svolto attività di aggiornamento per insegnanti presso numerose direzioni didattiche, presso la Scuola Superiore di musica di Brescia e presso l’Università Cattolica di Brescia collaborando poi con il Provveditorato agli Studi per la compilazione di un curriculum verticale di musica dalla scuola d’infanzia alla secondaria di secondo grado. Come esperto di Ed. Musicale ha tenuto seminari e corsi di sociologia della musica presso Licei scientifici, socio-pedagogici e a indirizzo musicale. Nel 2001 fonda su mandato dell’Amministrazione Comunale la Scuola Civica di Musica di Sirmione restandone direttore artistico fino al 2016; divenuta quindi associazione culturale, ne ricopre oggi la carica di Vicepresidente. Docente di musica per alcuni anni presso il Liceo delle scienze sociali di Ghedi e presso numerose scuole medie del bresciano, è ora docente di ruolo presso l’Istituto Comprensivo Trebeschi di Desenzano del Garda. Ha partecipato a corsi di direzione con i maestri M. Longhini e R. Di Marino ed è Direttore della Catullo Sound Orchestra di Sirmione.

FAQ

La Banda Cittadina di Sirmione nasce per volere dell’amministrazione comunale e in seno alla scuola di musica di Sirmione. Tuttavia l’ensemble può esibirsi in qualsiasi evento, anche privato. 

Certo, è possibile. inviaci una richiesta compilando il form qui a fianco inserendo anche un breve curriculum; valuteremo la tua proposta e ti ricontatteremo

Contatta la Banda Cittadina di Sirmione

Vuoi organizzare un evento? Ti piacerebbe proporti come musicista per entrare a far parte della banda? Non esitare a contattarci compilando il form qui sotto!