La Catullo Junior Band nasce nel 2017 da un progetto del Prof. Mauro Gnesato, docente di musica della Scuola Media di Sirmione, che ha riunito gli alunni musicisti in un piccolo gruppo musicale il quale è cresciuto come numero di elementi e ha visto l’inserimento di allievi della Scuola Civica di musica e di altre scuole musicali del territorio.
Attualmente è diretta dal maestro Martina Bosio. Il repertorio della Band è giovane e poliedrico, infatti fa riferimento alla musica pop e alle colonne sonore, ma abbraccia anche la tradizione classica. Inoltre la formazione accompagna le manifestazioni civili e nazionali, organizzate dal Comune di Sirmione. I ragazzi integrano le competenze acquisite nelle lezioni individuali con quelle della musica d’insieme per il raggiungimento di un risultato collettivo. Attraverso la musica, per sua natura fortemente inclusiva, i giovani musicisti hanno la possibilità di esprimere se stessi e ascoltarsi l’un l’altro.

Perché suonare in una giovane orchestra?

  • Quando suonerai in una giovane orchestra imparerai a stare insieme. 
  • Sarai in contatto con altri studenti di musica di diversi livelli e di età.
  • Vedrai un ambiente di lavoro unico, in cui non solo imparerai dagli insegnanti, ma anche dai coetanei
  • Imparerai come un musicista affermato dovrebbe lavorare all'interno di una sezione orchestrale...
  • Imparerai a seguire il direttore senza essere assorbito nella partitura.
  • Imparerai a suonare con un'idea congiunta, con le tue orecchie ascolterai sia il tuo suono che dell’orchestra.
  • per accedere alla giovane orchestra dovrai solo iscriverti
  • Potrai usufruire anche di lezioni individuali per imparare la tecnica strumentale e il repertorio.
  • Senza dubbio, una giovane orchestra è un grande successo educativo!
  • La Musica aiuta, unisce, coopera, condivide per raggiungere lo stesso risultato...

Direttore M° Martina Bosio

Inizia lo studio del flauto traverso all’età di sette anni sotto la guida della m°Lidia Stefani, presso l’Accademia Vivaldi di Carpenedolo (BS). Supera l’esame d’ammissione per il Liceo Musicale Veronica Gambara di Brescia, dove, oltre allo studio del flauto sotto la guida della docente Marina Maccabiani, intraprende gli studi di arpa con l’insegnante Cristina Ghidotti. In quegli anni fa parte della Banda D’istituto del Liceo Gambara, con la quale partecipa al prestigioso concorso “Flicorno D’Oro” di Riva Del Garda nel 2013, classificandosi al primo posto. Ha inoltre avuto modo di collaborare con il Dedalo Ensemble all’interno della rassegna “Sulle Ali Del Novecento”, esibendosi anche all’auditorium Arvedi di Cremona. Prosegue lo studio del flauto traverso e si laurea presso il Conservatorio Luca Marenzio di Brescia sotto la guida del maestro Mauro Scappini. Svolge attività concertistica con vari gruppi musicali, tra i quali un gruppo tributo a Fabrizio De Andrè, un gruppo tributo a Giorgio Gaber, un gruppo tributo ai Pink Floyd. Fa inoltre parte del quartetto di flauti “Carpinensemble” con il quale suona affiancata a Lidia Stefani, Serena Perini e Stefania Maratti. Ha partecipato a diversi seminari e workshop per specializzarsi nella didattica della musica, quali un corso in conservatorio sulla metodologia generale dell’insegnamento musicale, un corso d’aggiornamento sul metodo Kodaly tenuto da Marino Vettoretti, corsi annuali sulla didattica della musica per la scuola dell’infanzia e anche per la scuola primaria organizzati dal docente Pietro Diambrini. Ha inoltre partecipato ad un intenso seminario sul metodo Dalcroze tenuto dalla professoressa Isa D’Alessandro. Dal 2017 insegna presso varie realtà musicali della provincia di Brescia. Attualmente insegna alla Scuola di musica del Garda di Desenzano, alla Scuola Civica di musica di Sirmione, alla accademia di musica di Rezzato, alla accademia “Vivaldi” di Carpenedolo e alla scuola d’archi “Pellegrino da Montechiaro” di Montichiari. Attualmente frequenta il biennio di specializzazione in “didattica dello strumento” presso il Conservatorio di Brescia e studia Musicoterapia ad Assisi.

0
trombe
0
sax
0
clarinetti
0
flauti
0
percussioni
0
pianoforte
0
chitarre
0
violoncelli
0
direttori

FAQ

La Catullo sound Orchestra nasce per volere dell’amministrazione comunale e in seno alla scuola di musica di Sirmione. Tuttavia l’ensemble può esibirsi in qualsiasi evento, anche privato. 

Certo, è possibile. inviaci una richiesta compilando il form qui a fianco inserendo anche un breve curriculum; valuteremo la tua proposta e ti ricontatteremo

Contatta la Catullo Junior Band

Vuoi organizzare un evento? Ti piacerebbe proporti come musicista per entrare a far parte dell’orchestra? Non esitare a contattarci compilando il form qui sotto!