La Catullo Junior Band nasce nel 2017 da un progetto del Prof. Mauro Gnesato, docente di musica della Scuola Media di Sirmione, che ha riunito gli alunni musicisti in un piccolo gruppo musicale il quale è cresciuto come numero di elementi e ha visto l’inserimento di allievi della Scuola Civica di musica e di altre scuole musicali del territorio.
Attualmente è diretta dal maestro Ilaria Memoli con la valente collaborazione del vice maestro Alessandro Franceschini. Il repertorio della Band è giovane e poliedrico, infatti fa riferimento alla musica pop e alle colonne sonore, ma abbraccia anche la tradizione classica. Inoltre la formazione accompagna le manifestazioni civili e nazionali, organizzate dal Comune di Sirmione. I ragazzi integrano le competenze acquisite nelle lezioni individuali con quelle della musica d’insieme per il raggiungimento di un risultato collettivo. Attraverso la musica, per sua natura fortemente inclusiva, i giovani musicisti hanno la possibilità di esprimere se stessi e ascoltarsi l’un l’altro.

Perché suonare in una giovane orchestra?

  • Quando suonerai in una giovane orchestra imparerai a stare insieme. 
  • Sarai in contatto con altri studenti di musica di diversi livelli e di età.
  • Vedrai un ambiente di lavoro unico, in cui non solo imparerai dagli insegnanti, ma anche dai coetanei
  • Imparerai come un musicista affermato dovrebbe lavorare all'interno di una sezione orchestrale...
  • Imparerai a seguire il direttore senza essere assorbito nella partitura.
  • Imparerai a suonare con un'idea congiunta, con le tue orecchie ascolterai sia il tuo suono che dell’orchestra.
  • per accedere alla giovane orchestra dovrai solo iscriverti
  • Potrai usufruire anche di lezioni individuali per imparare la tecnica strumentale e il repertorio.
  • Senza dubbio, una giovane orchestra è un grande successo educativo!
  • La Musica aiuta, unisce, coopera, condivide per raggiungere lo stesso risultato...

Direttore M° Ilaria Memoli

Ha studiato presso la classe di clarinetto del conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del Maestro Alessandro Travaglini e del Maestro Bruno Righetti. Ha suonato in qualità di 1° clarinetto solista in diverse formazioni bandistiche presenti sul territorio bresciano. Dal 2010 collabora e insegna presso varie realtà musicali, quali l’associazione “Gardart” con sede a San Benedetto di Lugana e la Scuola Civica di Musica di Sirmione. Nel 2017 si diploma in Musicoterapia con il massimo dei voti presso la scuola “CMT – Centro di Musicoterapia” di Milano. Nel 2018 ottiene la qualifica di Tecnico Non Verbale secondo il modello di musicoterapia Benenzon, frequentando i sei livelli previsti. Ha inoltre partecipato ad intensi seminari sul metodo didattico/musicoterapico Orff-Schulwerk tenuti dal professore Ciro Paduano. Dal 2017 collabora in qualità di musicoterapista con Comunità per disabili, R.S.A, Associazioni e Istituti Scolastici promuovendo interventi di musicoterapia preventiva, integrativa e riabilitativa.

Vice-Direttore M° Alessandro Franceschini

Nel 2018, ha conseguito la laurea triennale in Saxofono Jazz presso il conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia. Ha studiato saxofono con Guido Consoli, Achille Succi, Giulio Visibelli, Stefano D’Anna e clarinetto con Mario Sarasini. Ha affiancato inoltre studi di arrangiamento e composizione per big band sotto la guida di Corrado Guarino, armonia con Aldo Lucchini e Alberto Mandarini, pianoforte jazz con Carlo Morena e frequentato corsi di musica d’insieme con il trombettista Giovanni Falzone. Ha suonato con il Max D’Oscini Quintet, formazione composta da allievi del “Marenzio”, dove vengono proposti brani originali del trombettista Massimiliano D’Oscini. Attualmente suona con la Catullo Sound Orchestra, big band che propone i grandi classici della tradizione jazzistica accostandoli ad un repertorio più moderno. È docente di saxofono e referente del dipartimento di musica classica presso la Scuola Civica di Musica Sirmione. È inoltre vice maestro e coordinatore di progetto della Junior Band, formazione costituita da giovani musicisti provenienti dalla Civica di Sirmione.

0
trombe
0
sax
0
clarinetti
0
flauti
0
percussioni
0
pianoforte
0
chitarre
0
violoncelli
0
direttori

FAQ

La Catullo sound Orchestra nasce per volere dell’amministrazione comunale e in seno alla scuola di musica di Sirmione. Tuttavia l’ensemble può esibirsi in qualsiasi evento, anche privato. 

Certo, è possibile. inviaci una richiesta compilando il form qui a fianco inserendo anche un breve curriculum; valuteremo la tua proposta e ti ricontatteremo

Contatta la Catullo Junior Band

Vuoi organizzare un evento? Ti piacerebbe proporti come musicista per entrare a far parte dell’orchestra? Non esitare a contattarci compilando il form qui sotto!